Piccola "recensione" Nexus 5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reven
        +2   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, da felice ex-possessore di un ottimo LG 4X HD, ho da pochissimo migrato ad un nuovo LG, questa volta targato google, vi faccio notare che questa non'è una recensione approfondita, e tantomeno un consiglio all'acquisto, insomma, di recensione e video recensione su questo dispositivo la rete è piena, questo che segue è un semplice parere personale su uno degli smartphone più atteso dell'anno.

    Il processo d'acquisto è stato lungo, e a me è durato 20 giorni d'attesa, il tutto a causa della grande richiesta per tutte le 4 versioni disponibili, vale dire, 32GB nero o 32GB bianco e 16GB nero o 16GB bianco, google infatti ha dovuto sospendere gli ordini alcune volte per via dell'esaurimento del magazzino, il che si è tradotto in una lunghissima coda, che ancora oggi 05/12 persiste come non fosse già dal 31 ottobre in vendita.

    Innanzitutto, vi segnalo i difetti riscontrati, nessuno.

    Ovviamente, come tutti gli smatphone anche questo non soddisfa tutti in tutto, molti si lamentano dell'assenza della batteria estraibile, e dello slot per la espansione di memoria, e anche del fatto di utilizzare esclusivamente una micro-SIM, per quest'ultima caratteristica è consigliabile, prima di un'eventuale acquisto, provvedere alla richiesta della nuova SIM al proprio operatore, ciò non comporta il cambio del numero telefonico e nè spese extra, lo dico in base alla mia esperienza, ma penso dovrebbe valere per tutti gli operatori.

    Fotocamera:
    Come altri modelli top di gamma, anche il meno costoso Nexus 5 dispone di uno stabilizzatore ottico che migliora di molto le foto e principalmente le riprese video, inutile dirlo, full HD 1080p, la qualità degli 8 megapixel è molto buona, ma può anche migliorare, e in effetti, un primo update di android kitkat 4.4 a 4.4.1 che arriverà molto in breve, riguarda proprio il reparto foto/video, per risolvere piccoli problemi con la velocità di scatto, col bilanciamento del bianco, e la saturazione del colore, inoltre a breve anche il supporto al formato RAW, il che dovrebbe migliorare ulteriormente la qualità delle foto.

    Processore:
    Non ho fatto test approfonditi, ma con un Quadcore Snapdragon 800 con range di frequenza di 300 MHz a 2.3 GHz coadiuvato da 2Gb di memoria RAM e da una GPU Adreno 330 da 450 MHz, nessuno per più esigente che sia, non dovrebbe percepire benché il minimo lag, in più, l'android secondo google è per la sua essenza e natura, fluidissimo, essendo in esso assente tutti i "perfezionamenti" che possiamo trovare sulle ROM stock dei vari produttori, vi comunico a titolo soltanto illustrativo, che su "AnTuTu X Benchmark" il punteggio senza nessun mod o ottimizzazione, è arrivato al primo colpo a ben 26842 punti, ribadisco, questo punteggio è soltanto un modo per confrontarlo con altri modelli di smartphone con la stessa CPU e caratteristiche simili.

    Batteria:
    Sono ancora alla prima carica e è ancora presto per un parere approfondito, comunque, in una giornata di navigazione web moderata, 1 ora circa di ascolto MP3 e 2h 23 minuti di schermo attivo con illuminazione auto, fino adesso sono passate 13 ore e 34 minuti e rimangono ancora 26% direi, quindi, che i 2300 mAh sono più che sufficienti per una giornata di uso intenso ancora di più dopo alcuni cicli di ricarica e alcune ottimizzazioni.

    Schermo:
    La risoluzione è eccellente, LG non sbaglia mai, sono 1920x1080 pixel per 4.95 pollici, definizione di 445dpi, tradotto in parole semplice, su questo schermo è impossibile vedere un pixel ad occhio nudo, guardare un filmato è di per se un spettacolo a prescindere da quello che si guarda.

    Audio:
    Non sono molto esigente con l'audio delle casse di un'smartphone, i suoni di sistema e suoneria non sono elevatissimi, l'audio in generale è di buona qualità, e secondo già letto in giro, tutti i problemi che i più esigenti potessero riscontrare, possono essere risolti con alcune mod già disponibili e che non ho ancora esperimentato, invece, con delle cuffie, niente da ridire, le musiche ed il suono dei video si sentono molto bene, vale notare, che le cuffie non sono presenti nella confezione.

    Materiali:
    Nonostante la semplicità del design, principalmente, se comparato al fratello maggiore "LG G2", questo nuovo Nexus è molto elegante e anche molto sottile, con dettagli in ceramica, tali quali, pulsanti di accensione e bilanciere del volume e anche la scritta "NEXUS" sul retro, il vero lusso è appunto, il dorso in materiale gommato, ma seppur molto bello assorbe tutto l'unto delle mani dopo una giornata di palpeggiamenti.

    Telefonia:
    Aggiungo per ultimo la voce telefonia, alla fine sempre di un telefono si tratta, dunque, come detto all'inizio questo dispositivo utilizza le micro-SIM 4G che possono essere richieste gratuitamente online all'operatore(vodafone), oppure, per chi non ha esigenza immediata del 4G si può anche provvedere all'dattamento tagliando la vecchia "SIM card" presso il punto vendita del proprio operatore, o al limite, rischiare il fai-da-te, essendo la micro-SIM diversa dalle altre nelle sue dimensioni e, oviamente, nel chip 4G LTE, anche se la copertura è ancora limitata, è ormai, offerto da tutti gli operatori, per il resto non ho riscontrato nessun problema alla rete mobile, sebbene, il 4G LTE del mio operatore non sia ancora disponibile nella mia zona, funziona benissimo col 3G o 2G e le chiamate sono limpide, e anche sul vivavoce il suono è molto pulito.

    Conclusione:
    Dal mio precedente, e sottolineo, eccellente LG 4X HD, rimane la nostalgia per la radio che sul Nexus 5 non è disponibile, secondo me, altre note dolenti non ci sono, invece, quelle positive sono davvero tante, e ci vorrebbe una vera recensione fatta da un vero intenditore per esaltarne tutte, per tutto il resto non posso pensare ad altro, se non ad un grande salto di qualità, ad un costo relativamente contenuto se penso agli altri top di gamma.

    Vi saluto in attesa della vostra compagnia nella sezione modding del Nexus 5.

    Edited by reven - 8/12/2013, 12:29
     
    Top
    .
  2. Alluccio_Droid
        +1   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao reven! Ottima recensione! :;-):
    Spero che qualcuno con il Nexus 5 venga sul Forum! :;-):
    Appena posso, farò qualche Guida per il Nexus 5! :;-):

    Un saluto da Alluccio e Buon LG Nexus 5!
     
    Top
    .
  3.     +1   Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Xpert Droid

    Group
    Member
    Posts
    867
    Thanks
    +10

    Status
    Anonymous
    Reven l'hai fatta tu la recensione? :O Complimenti, naturalmente ti ho dato un +1 e come detto da Alluccio speriamo che alcuni possessori vengano sul forum. Ti consiglio di aggiungerci qualche immagine :P

    Edited by ~»Ste«~ - 8/12/2013, 10:37
     
    Top
    .
  4. reven
        Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~»Ste«~ @ 7/12/2013, 21:55) 
    Reven l'hai fatta tu la recensione? :O Complimenti, naturalmente ti ho dato un +1 e come detto da Alluccio speriamo che alcuni possessori vengano sul forum. Ti consiglio di aggiungerci qualche immagine :P

    Non è tanto una recensione, ho da pochissimo preso il N5 e, in verità, volevo soltanto dar vita a questa sezione, e perciò, ho scritto al volo alcune cose senza aver mai fatto dei test approfonditi, ma soltanto in base alle mie poche esperienze dirette e pareri non propriamente tecnici.

    Infatti, è stata così fatta al volo, che la prima versione era ancor più incompleta e piena d'errori, un po' credo di aver sistemato, comunque, vi chiedo, gentilmente, di segnalare qualche eventuali errori o imprecisioni rimasti.

    Per l'immagini dello smartphone, non so come potrei fare, purtroppo, non ho disponibile un'altra fotocamera, credo non sarebbe il caso di farle allo specchio. :-P:

    :-):

    Edited by reven - 8/12/2013, 12:38
     
    Top
    .
  5.     Like   Dislike
     
    .
    Avatar

    Xpert Droid

    Group
    Member
    Posts
    867
    Thanks
    +10

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (reven @ 8/12/2013, 12:20) 
    CITAZIONE (~»Ste«~ @ 7/12/2013, 21:55) 
    Reven l'hai fatta tu la recensione? :O Complimenti, naturalmente ti ho dato un +1 e come detto da Alluccio speriamo che alcuni possessori vengano sul forum. Ti consiglio di aggiungerci qualche immagine :P

    Non è tanto una recensione, ho da pochissimo preso il N5 e, in verità, volevo soltanto dar vita a questa sezione, e perciò, ho scritto al volo alcune cose senza aver mai fatto dei test approfonditi, ma soltanto in base alle mie poche esperienze dirette e pareri non propriamente tecnici.

    Infatti, è stata così fatta al volo, che la prima versione era ancor più incompleta e piena d'errori, un po' credo di aver sistemato, comunque, vi chiedo, gentilmente, di segnalare qualche eventuali errori o imprecisioni rimasti.

    Per l'immagini dello smartphone, non so come potrei fare, purtroppo, non ho disponibile un'altra fotocamera, credo non sarebbe il caso di farle allo specchio. :-P:

    :-):

    Intendo qualche immagine fatta col cellulare. Per far vedere la qualità :)
     
    Top
    .
  6. reven
        +1   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~»Ste«~ @ 8/12/2013, 13:01) 
    Intendo qualche immagine fatta col cellulare. Per far vedere la qualità :)

    Mi vergogno un po' per non aver capito prima, era così ovvio. :-D:
    Comunque, cercherò di postare un confronto tra il prima e il dopo aver fatto l'update alla 4.4.1 di KitKat.

    Edited by reven - 8/12/2013, 14:11
     
    Top
    .
  7. velerio
        Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    A quanto si riesce a trovare un Nexus 5 adesso?
     
    Top
    .
  8. Alluccio_Droid
        Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (velerio @ 30/1/2015, 10:12) 
    A quanto si riesce a trovare un Nexus 5 adesso?

    Se non sbaglio su gli stockisti il prezzo è 279€ (attualmente non disponibile), Su Techmania a 249€ (dalle recensioni, sito non molto affidabile), e su ebay con il prezzo di circa 180€ (usato) e 299€ (nuovo).
     
    Top
    .
  9. nextpts
        Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Confermo che il prezzo resta invariato a 279€ dagli stockisti, mentre sconsiglio vivamente Techmania in quanto è stato addirittura mulato da AGCM per pratica commerciale scorretta.
     
    Top
    .
8 replies since 6/12/2013, 01:12   248 views
  Share  
.