DIZIONARIO ANDROID

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alluccio_Droid
        +2   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    RINGRAZIO il mio collega, nonchè Amministratore cl.droider!

    Il dizionario verrà sempre aggiornato!

    A

    ANDROID: sistema operativo per dispositivi mobili (smartphone e tablet) basato su kernel Linux. Android è un progetto open source sviluppato dalla Open Handset Alliance (OHA). Google è stata la prima società a lavorare su Android ed HTC ha ideato e realizzato il primo telefono Android.
    ADB (Android Debugging Bridge): è un tool per PC a riga di comando incluso nell’ SDK di Android , che serve a fornire un'interfaccia per gestire e debuggare via USB un dispositivo Android. Per il Debug USB vedere la voce corrispondente.
    AOKP (Android Open Kang Project): progetto che punta ad offrire una ROM Custom per i devices android.
    AOSP (Android Open Source Project): le applicazioni AOSP vengono definite così perchè hanno il codice aperto (Open Source) e quindi chiunque può modificarlo; per quanto riguarda le ROM indica il Firmware Stock di Google senza personalizzazioni.
    APK (abbreviazione di Android Package): è il formato file per installare i software su android.
    APN (acronimo di Access Point Name): Nome del punto di connessione alla rete internet i dispositivi mobili o PC, comunemente usato per le reti UMTS e GPRS.
    Le informazioni restrate come APN permettono al disposito di ottenere un indirizzo IP di un punto di accesso alla rete WEB o WAP.
    APP/APPS: abbreviazione di applicazione/applicazioni.
    App drawer: menù dove sono situati i collegamenti di tutte le applicazioni installate su un dispositivo android.

    B

    Binary/Binaries: i "binari" sono files compilati ed eseguibili che vengono caricati in memoria o nei registri per gestire direttamente l'hardware. Possono essere driver, firmware, moduli di un driver più complesso, etc.
    Bootloader (FASTBOOT): modalità che da il via al caricamento e l'avvio del sistema operativo (in questo caso di android); questa modalità serve principalmente per fare backup, ottenere i permessi root, flashare una ROM, KERNEL..., mentre il dispositivo è collegato via USB e Debug USB al vostro pc. Quando il bootloader è Bloccato, significa che non si possono installare ROM cucinate e quindi per poter flashare le ROM occorre SBLOCCARLO.
    Boot Loop (riavvio continuo): problema dovuto al modding del vostro dispositivo; il dispositivo si riavvia sempre e per poter risolvere il problema si possono flashare firmware diversi (consigliati quelli originali) oppure flashare un backup.
    Brand: termine che indica la personalizzazione di un firmware su un device commercializzato da un operatore.
    Brick (brickare,brickato): quando un cellulare è inutilizzabile; dovuto soprattutto al Modding.
    Build.prop:è un file di sistema, situato in /System/build.prop, all'interno del quale sono presenti alcuni parametri e variabili utilizzati dal sistema operativo android affinchè svolga determinate funzioni.
    Tutte le proprietà del Build.prop (Build.prop Properties) possono variare da un dispositivo ad un altro a seconda delle specifiche di tale dispositivo.
    Busybox: è un'applicazione che racchiude molti strumenti utili per far funzionare la maggior parte delle applicazioni che richiedono i permessi di ROOT.

    C

    Cache: Porzione di memoria temporanea, utilizzata dal sistema operativo per memorizzare dati è informazioni utili per l'esecuzione delle applicazioni. Android in particolare permette di salvare in cache log temporanei sull'utilizzo dell'applicazione, download e dati utili al mantenimento delle personalizazioni ed ai modi d'uso dell'applicazione stessa.
    I file mantenuti in maniera persistente nella cache occupano spazio nello storage interno del dispositivo Android.
    Le applicazioni programmate nella maniera ottimale devono provvedere a mantenere un limite sufficiente e non eccessivo di file in cache, e devono eleminare tutta la memoria temporanea dopo la loro disinstallazione.
    E' pratica comune, ma non sempre consiglita, l'utilizzo di applicazioni specializzate nel recupero di memoria interna mediante la cancellazione dei file di cache.
    ClockWorkMod (CWM): è una Recovery che ci permetterà di flashare ROM Custom, Kernel oppure di fare un backup...
    CPU (Central Processing Unit): Unità di elaborazione centrale di un dispositivo elettronico, PC o smartphone. La CPU rappresenta il componente principale per l'elaborazione delle informazione e quindi l'esecuzione del sistema operativo e delle applicazioni.
    Gestisce e coordina tutti gli altri sistemi di elaborazione, comprese le periferiche di input e output del dispositivo.
    Solitamente la CPU si traduce nella realtà in un microprocessore elettronico, la cui misura di performance più comune è la frequenza di esercizio espressa in MHz e GHz, ed il numero di core operativi indipendenti.
    Esistono diverse architetture di microprocessori, la più comune per quanto rigurda gli smartphone e i dispositivi mobile è l'architettura ARM.
    CyanogenMod: Custom ROM per i dispositivi android.
    Cupcake: Versione del SO android conosciuta anche con il nome di android 1.5.
    Csc (Country Sale Code): è la parte del firmware che contiene le personalizzazione software dell'operatore telefonico.

    D

    Dalvik Virtual Machine: Macchina virtuale utilizzara dal sistema operativo Android per eseguire processi ed applicazioni su dispositivi mobili. La Dalvik VM è essenziale perchè emula a livello software la grande varietà di sistemi hardware disponibili nei vari dispositivi su cui il sistema operativo può essere utilizzato.
    Dalvik VM è in grado di eseguire applicazioni scritte in Java e quindi strutturate in classi, convertire in Dalvik Executable in forma di file class.dex.
    Il file .dex sono generalmente racchiusi in archivi con estensione .apk .
    Debug USB: modalità attivabile/disattivabile dal vostro dispositivo android: Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo > Debug USB.
    Donut: Versione del SO android conosciuta anche con il nome di android 1.6.
    Downgrade: operazione che porta un dispositivo android da un firmware più recente a uno più vecchio (per esempio si passa dalla 4.0.4 ICS alla 2.3 Gingerbread).
    Download mode: modalità che permette ad un dispositivo di "prepararsi" ad un Flash di una ROM, KERNEL... tramite un programma sul pc, piuttosto che utilizzare la solita procedura da Recovery.

    E

    F

    G

    Gingerbread: Versione 2.3 del sistema operativo Android. L'ultima versione stabile rilasciata e comunemente distribuita è la 2.3.7. Rispetto alle versioni 2.1 (Enclair) e 2.2 (Froyo) offre un interfaccia più dinamica e più veloce. Inoltre migliora la modalità di input testuale, la gestione dei widget e delle applicazioni. Molto importanti sono i miglioramenti della gestione dell'energia dei dispositivi, che porta un sensibile risparmio della batteria.
    Il kernel di base del sistema e un linux 2.6.29 .

    H

    I

    J

    K

    Kernel: Parte principale del sistema operativo, svolge compiti essenziali per tutto il sistema. Si interfaccia direttamente con l'hardware e gestisce il livello base dei processi di Input/Output (I/O). Gestisce l'esecuzione dei processi primitivi della CPU, organizzando lo scheduling e la sincronizzazione delle operazioni.
    Si distinguono principalmente due tipologie di kernel: Microkernel e Kernel Molitico.
    I sistemi operativi basati su microkernel definisco moduli di kernel che gestiscono le operazioni primitive di base delle diverse periferiche hardware, lasciando alla struttura esterna del OS la magior parte dei processi di coordinamento ed interazione fra processi e periferiche. Teoricamente dovrebbero favorireil porting del sistema operativo su piattaforme differenti, dovendo ristrutturare solo i moduli potenzialmente incompatibili.
    I kernel monolitici sono sviluppati per gestire tutte le principali operazioni di gestione del sistema. Dal CPU scheduling alla gestione dell'I/O all'interfaccia con l'hardware. Un sistema operativo basato su kernel monolitico è potenzialmente più performante di uno basato su microkernel, potendo velocizzare l'interazione fra processi, ma dovendo integrare i moduli di interfaccia di una vasta gamma di periferiche potenzialmente occupa più spazio in memoria ed è meno portabile su sistemi differenti, visto che per aggiungere il supporto a nuove periferiche è necessario modificare e ricompilare l'intero kernel.
    Android OS si basa sul kenel monolitico di linux.
    Kitkat: Versione 4.4 ed ultima attualmente disponibile del sistema operativo Android.

    L

    M

    N

    O

    P

    Q

    R

    RAM (Random Access Memory): Memoria ad accesso casuale, utilizzata nei dispositivi mobili e nei PC come memoria primaria di sistema.
    Utilizzata dal sistema operativo per caricare le applicazioni ed eaborare le operazioni richieste durante l'esecuzione.
    La RAM è caratterizzata da tempi di accesso alle locazioni molto bassi.
    Un mqgior quantitativo di RAM installata nel sistem, in genere indica la possibilità di eseguire fluidamente applicazioni complesse, o anche più applicazioni contemporaneamente.

    S

    SoC (System on chip): Sistema su circuto integrato. All'interno di un unico circuito integrato elettronico viene riprodotto un intero sistema, comprensivo di CPU, gestore di memoria, chipset di interfaccia con le periferiche e nelle soluzioni più attuali, anche GPU per l'elaborazione grafica.
    Le famiglie di SoC più note nell'ambito mobile e tablet sono Tegra sviluppato da NVIDIA, Exynos sviluppato da Samsung e Snapdragon sviluppata da Qualcomm.
    Software Development Kit (SDK): Insieme degli di strumenti di base per la sviluppo delle appicazioni per una specifica piattaforma.
    Di solito l'SDK comprende le librerie di sviuppo dell'applicazione, il compilatore per tradurre il codice sorgente della app scritta in codice eseguibile, e la documentazione di rifermento per le funzioni di interfaccia con il sistema operativo (API).
    Il compilatore e le librerie devono essere integrate nel sistema di sviluppo (IDE).
    Il kit di sviluppo viene fornito con una specifica licenza di distribuzione delle librerie.
    Le librerie e il kit di sviluppo di Android sono distribuite nell'Android Development Tool.

    T

    U

    V

    W

    X

    Y

    Z

    Edited by Alluccio_Droid - 30/12/2014, 09:48
     
    Top
    .
  2. cl.droider
        +1   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Dalvik Virtual Machine: Macchina virtuale utilizzara dal sistema operativo Android per eseguire processi ed applicazioni su dispositivi mobili. La Dalvik VM è essenziale perchè emula a livello software la grande varietà di sistemi hardware disponibili nei vari dispositivi su cui il sistema operativo può essere utilizzato.
    Dalvik VM è in grado di eseguire applicazioni scritte in Java e quindi strutturate in classi, convertire in Dalvik Executable in forma di file class.dex.
    Il file .dex sono generalmente racchiusi in archivi con estensione .apk .
     
    Top
    .
  3. cl.droider
        +1   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cache: Porzione di memoria temporanea, utilizzata dal sistema operativo per memorizzare dati è informazioni utili per l'esecuzione delle applicazioni. Android in particolare permette di salvare in cache log temporanei sull'utilizzo dell'applicazione, download e dati utili al mantenimento delle personalizazioni ed ai modi d'uso dell'applicazione stessa.
    I file mantenuti in maniera persistente nella cache occupano spazio nello storage interno del dispositivo Android.
    Le applicazioni programmate nella maniera ottimale devono provvedere a mantenere un limite sufficiente e non eccessivo di file in cache, e devono eleminare tutta la memoria temporanea dopo la loro disinstallazione.
    E' pratica comune, ma non sempre consiglita, l'utilizzo di applicazioni specializzate nel recupero di memoria interna mediante la cancellazione dei file di cache.
     
    Top
    .
  4. cl.droider
        +1   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Software Development Kit (SDK): Insieme degli di strumenti di base per la sviluppo delle appicazioni per una specifica piattaforma.
    Di solito l'SDK comprende le librerie di sviuppo dell'applicazione, il compilatore per tradurre il codice sorgente della app scritta in codice eseguibile, e la documentazione di rifermento per le funzioni di interfaccia con il sistema operativo (API).
    Il compilatore e le librerie devono essere integrate nel sistema di sviluppo (IDE).
    Il kit di sviluppo viene fornito con una specifica licenza di distribuzione delle librerie.
    Le librerie e il kit di sviluppo di Android sono distribuite nell'Android Development Tool.

    Edited by cl.droider - 19/3/2013, 21:14
     
    Top
    .
  5. cl.droider
        +1   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    APN (acronimo di Access Point Name): Nome del punto di connessione alla rete internet i dispositivi mobili o PC, comunemente usato per le reti UMTS e GPRS.
    Le informazioni restrate come APN permettono al disposito di ottenere un indirizzo IP di un punto di accesso alla rete WEB o WAP.

    Edited by cl.droider - 20/3/2013, 20:09
     
    Top
    .
  6. cl.droider
        +1   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    RAM (Random Access Memory): Memoria ad accesso casuale, utilizzata nei dispositivi mobili e nei PC come memoria primaria di sistema.
    Utilizzata dal sistema operativo per caricare le applicazioni ed eaborare le operazioni richieste durante l'esecuzione.
    La RAM è caratterizzata da tempi di accesso alle locazioni molto bassi.
    Un mqgior quantitativo di RAM installata nel sistem, in genere indica la possibilità di eseguire fluidamente applicazioni complesse, o anche più applicazioni contemporaneamente.
     
    Top
    .
  7. cl.droider
        +1   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CPU (Central Processing Unit): Unità di elaborazione centrale di un dispositivo elettronico, PC o smartphone. La CPU rappresenta il componente principale per l'elaborazione delle informazione e quindi l'esecuzione del sistema operativo e delle applicazioni.
    Gestisce e coordina tutti gli altri sistemi di elaborazione, comprese le periferiche di input e output del dispositivo.
    Solitamente la CPU si traduce nella realtà in un microprocessore elettronico, la cui misura di performance più comune è la frequenza di esercizio espressa in MHz e GHz, ed il numero di core operativi indipendenti.
    Esistono diverse architetture di microprocessori, la più comune per quanto rigurda gli smartphone e i dispositivi mobile è l'architettura ARM.
     
    Top
    .
  8. cl.droider
        +1   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    SoC (System on chip): Sistema su circuto integrato. All'interno di un unico circuito integrato elettronico viene riprodotto un intero sistema, comprensivo di CPU, gestore di memoria, chipset di interfaccia con le periferiche e nelle soluzioni più attuali, anche GPU per l'elaborazione grafica.
    Le famiglie di SoC più note nell'ambito mobile e tablet sono Tegra sviluppato da NVIDIA, Exynos sviluppato da Samsung e Snapdragon sviluppata da Qualcomm.

    Edited by cl.droider - 22/4/2013, 21:46
     
    Top
    .
  9. cl.droider
        +1   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Kernel: Parte principale del sistema operativo, svolge compiti essenziali per tutto il sistema. Si interfaccia direttamente con l'hardware e gestisce il livello base dei processi di Input/Output (I/O). Gestisce l'esecuzione dei processi primitivi della CPU, organizzando lo scheduling e la sincronizzazione delle operazioni.
    Si distinguono principalmente due tipologie di kernel: Microkernel e Kernel Molitico.
    I sistemi operativi basati su mcrokernel definisco moduli di kernel che gestiscono le operazioni primitive di base delle diverse periferiche hardware, lasciando alla struttura esterna del OS la magior parte dei processi di coordinamento ed interazione fra processi e periferiche. Teoricamente dovrebbero favorireil porting del sistema operativo su piattaforme differenti, dovendo ristrutturare solo i moduli potenzialmente incompatibili.
    I kernel monolitici sono sviluppati per gestire tutte le principali operazioni di gestione del sistema. Dal CPU scheduling alla gestione dell'I/O all'interfaccia con l'hardware. Un sistema operativo basato su kernel monolitico è potenzialmente più performante di uno basato su microkernel, potendo velocizzare l'interazione fra processi, ma dovendo integrare i moduli di interfaccia di una vasta gamma di periferiche potenzialmente occupa più spazio in memoria ed è meno portabile su sistemi differenti, visto che per aggiungere il supporto a nuove periferiche è necessario modificare e ricompilare l'intero kernel.
    Android OS si basa sul kenel monolitico di linux.
     
    Top
    .
  10. cl.droider
        +1   Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gingerbread:Versione 2.3 del sistema operativo Android. L'ultima versione stabile rilasciata e comunemente distribuita è la 2.3.7. Rispetto alle versioni 2.1 (Enclair) e 2.2 (Froyo) offre un interfaccia più dinamica e più veloce. Inoltre migliora la modalità di input testuale, la gestione delle widget e delle applicazioni. Molto importanti sono i miglioramenti della gestione dell'energia dei dispositivi, che porta un sensibile risparmio della batteria.
    Il kernel di base del sistema e un linux 2.6.29 .
     
    Top
    .
  11. velerio
        Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie, molto utile! (ho premuto sul tasto grazie, ma non penso che me l'abbia registrato).
     
    Top
    .
  12. Alluccio_Droid
        Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (velerio @ 28/1/2015, 14:18) 
    Grazie, molto utile! (ho premuto sul tasto grazie, ma non penso che me l'abbia registrato).

    I Thanks non sono stati inseriti correttamente, riprova :-):
     
    Top
    .
  13. Pinza
        Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Salve, volevo chiedere un informazione, visto che su internet e provando non ci sono riuscito. Com'è possibile eseguire un backup in modalità bootloader(fastboot)?
     
    Top
    .
12 replies since 27/1/2013, 19:12   1760 views
  Share  
.